Nell’ambito delle costruzioni stradali le scarpate, i rilevati, i bordi di trincea, i terreni sovrastanti gallerie, ponti, viadotti, necessitano di rivegetazione per avere una stabilizzazione e una compensazione naturalistica.
Tali interventi devono essere operati nel rispetto della biodiversità e della funzionalità delle infrastrutture.
Il biotessuto preseminato VIRESCO Sator, le geostuoie preseminate VIRMAT e VIRMAT L, rispondono perfettamente alle esigenze poste dall’ingegneria delle costruzioni stradali e dall’ingegneria naturalistica. Grazie all’origine completamente naturale dei biotessuti, con l’applicazione dei preseminati Virens l’impatto ambientale è praticamente nullo. I nostri biotessuti e geostuoie inoltre non rispondono solo a necessità estetiche di rinverdimento ma anche di protezione. In particolare, le geostuoie preseminate VIRMAT e VIRMAT L svolgono una funzione di riqualificazione ambientale e importante protezione contro l’erosione dei terreni con pendenza superiore ai 45°, grazie alla loro struttura tridimensionale di notevole resistenza, durata e tenacità.
I biotessuti VIRESCO Sator e le geostuoie VIRMAT e VIRMAT L, trovano la loro perfetta applicazione su scarpate stabili o tendenti all’erosione, terre rinforzate per il consolidamento di portali di gallerie, interventi di compensazione naturalistica. Le specie erbacee selezionate per i nostri preseminati sono le più adeguate a contrastare l’erosione dei terreni; le nostre miscele di sementi sono studiate appositamente per ogni tipologia di habitat, condizioni climatiche e caratteristiche pedologiche del terreno, e sono progettate per richiedere la minore manutenzione possibile.
La nuova frontiera dell’ingegneria naturalistica!
Grazie ai brevetti Virens potrai rispondere con efficacia e professionalità
alle esigenze di ogni singolo contesto, pubblico o privato:
Rimedio alle azioni spesso inadeguate dell’uomo sul territorio ripristinando l’equilibrio ambientale e le condizioni di sicurezza necessarie.
Completamente biodegradabile, ripristina il corretto equilibrio ecologico di paesaggi e foreste, compromesso da eventi meteorici o interventi umani.
Massima stabilizzazione del terreno posto sulle pareti, bloccandone lo slittamento alla base ancor prima di trasformarlo in un omogeneo strato verde.
Con minori costi e una facile installazione trattiene perfettamente la particella fine, semi e fertilizzanti, garantendo il miglioramento del paesaggio e l’inerbimento delle pareti.
La protezione di sponde di corsi d’acqua, canali d’irrigazione e di drenaggio dallo scorrimento idrico è assicurata da VIRESCO nelle situazioni meno impegnative e dai VIRMAT su tutti i corsi d’acqua anche con velocità di flusso di 5 m/s.
Versatile e da subito verde, s’inserisce perfettamente in ogni ambiente rinverdendo e donando dei prati naturali ad ogni progetto architettonico.
Il tappeto erboso si modella con precisione sulle sponde di bunker, laghetti, zone collinari e lungo tutto il percorso immerso nel verde.
I biotessili Viresco permettono un inerbimento ottimale di parchi e giardini. Ideale per l’architettura del paesaggio.
Con Viresco colture sane e protette in modo facile ed ecologico.
Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.
Virens S.r.l.
Via delle Industrie, 31/B,
35020 Albignasego, Padova (Italy)
tel. +39 049 755 471
© 2023 Virens - P.IVA e CF 02622360283
made with love and care by reMedia