I forti cambiamenti climatici a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi e l’imprevedibilità legata alle precipitazioni ci ricordano con sempre maggiore urgenza la necessità e l’importanza di conservare il nostro territorio nelle migliori condizioni possibili, per essere pronti ad affrontare non solo eventi metereologici estremi di breve durata, ma anche periodi prolungati di maltempo.
Nonostante al giorno d’oggi sia sempre più complesso prevedere questi repentini cambiamenti climatici, l’autunno rimane un periodo caratterizzato da una grande quantità di precipitazioni; ecco perché è fondamentale adottare misure preventive per garantire un’efficace preparazione e manutenzione del terreno.
Quali sono le principali azioni che sarebbe bene intraprendere per assicurare una proficua preparazione del terreno prevenendone l’erosione?
Innanzitutto bisogna assicurare un regolare flusso nei corsi d’acqua, per proteggerne le sponde e le scarpate;
È necessario provvedere a regolari interventi di pulizia e manutenzione;
Bisogna consolidare e rinverdire le aree che si trovano spogliate della vegetazione originaria;
Oltre che ridurre la cementificazione e il consumo di suolo.
Diverse tipologie di prodotti per diverse tipologie di situazioni
Nell’ambito di queste attività volte a prevenire e proteggere il territorio dal rischio idrogeologico ed erosivo, in genere vengono impiegate varie tipologie di tecniche e materiali, che includono bioreti, georeti, biostuoie, biotessili, geostuoie, geogriglie, geocelle e geocompositi.
Tra tutta questa vasta gamma, i prodotti Virens risultano essere l’unica proposta di materiali preseminati ad essere presenti sia in versione biodegradabile, quindi temporanei, sia in versione permanente, dunque con componenti sintetiche o metalliche.
Avere in un unico prodotto sia la soluzione tecnica che vegetativa per proteggere, consolidare e rinverdire le superfici rappresenta un notevole vantaggio in termini di risultato finale e operatività dell’intervento.
I prodotti Virens, inoltre, sono personalizzati in termini di sementi, concime, ecc offrendo la possibilità di far fronte a diverse situazioni con i migliori strumenti di rinverdimento possibili, come i biotessili, le geostuoie e i geocompositi, tutti preseminati, studiati per inerbire e vegetare ogni tipo di superficie terrosa.
I biotessili Virens
Alla categoria biotessili/biofeltri appartiene il nostro Viresco® Sator. Composto interamente da fibre derivate dalla cellulosa, si biodegrada totalmente in circa 4-5 mesi, ed essendo molto sottile (4mm ca.) aderisce perfettamente al suolo, impedendo infiltrazioni sottostanti e offrendo un’ottima protezione antierosiva superficiale.
Il nostro biotessile Viresco® Sator trattiene fermamente nella trama semi e fertilizzanti anche in condizioni e inclinazioni estreme, garantendo rinverdimenti uniformi e risultati ideali dal punto di vista ecologico e paesaggistico.
Viene largamente usato per il rivestimento e la protezione di pendii o scarpate in terra, naturali e artificiali, anche di corsi d’acqua, per il controllo dell'erosione e la protezione delle sementi dal dilavamento e per garantire a quest’ultime condizioni più favorevoli all'attecchimento e alla crescita.
Ma non solo, è indicato infatti per tutte le situazioni critiche nell’edilizia, nel paesaggismo, nel rinverdimento di discariche, di terreni bonificati, di cave, in geotecnica, come retentore di particelle fini e matrice per l’inerbimento delle facciate delle terre rinforzate e terre armate.
Le geostuoie Virens
Alla categoria delle geostuoie appartengono i Virmat, nella versione più pesante strutturata (Virmat) e più leggera e maneggevole (Virmat L).
Si tratta di geostuoie tridimensionali antierosive grimpanti, anche in questo caso le uniche di questa tipologia di prodotti, preseminate.
Sono costituite dall’unione di una geostuoia tridimensionale ad alta tenacità con il biotessile preseminato Viresco e da un lato svolgono una robusta protezione del versante, dall’altro un veloce inerbimento e un ancoraggio rinforzato delle radici al terreno e alla struttura tridimensionale. Il risultato è un unico e vigoroso blocco capace di resistere alle più forti azioni erosive.
I Virmat possono essere applicati anche con inclinazioni molto forti, fino a 70°, riuscendo a svolgere un’efficace azione protettiva e vegetativa.
Una soluzione particolarmente indicata in tutte le situazioni e contesti sopra elencati e in particolare caratterizzati da:
scarpate di altezza rilevante
scarpate molto ripide
sponde e letti di corsi d’acqua
scarpate molto friabili
terreni poveri
scarpate poco irrigate.
Il geocomposito RecsViresco
Alla categoria dei geocompositi appartiene anche RecsViresco, l’ultimo nato della gamma dei preseminati Virens per il controllo dell’erosione.
Frutto dell’associazione di una rete metallica a doppia torsione al biotessile preseminato Viresco® Sator, nasce per interventi di controllo dell’erosione e rivestimento vegetativo di suoli molto inclinati o esposti ad erosione e dissesto superficiale.
L'elemento di rinforzo metallico ha una funzione permanente di contenimento e di assorbimento delle tensioni deformative che si sviluppano sulla superficie della massa terrosa, ma da sola non offre la necessaria protezione rispetto all'erosione della frazione medio-fine del terreno. Per questo è molto utile l’associazione con il biotessile preseminato ad alta capacità di rinverdimento ben ancorato al terreno grazie alla rete metallica stessa.
RecsViresco viene impiegato per:
l’immediato controllo dell’erosione della superficie della scarpata e delle parti terrose fini;
un radicamento e crescita delle piante regolare ed uniforme;
una protezione antierosiva e semina del terreno in un’unica fase senza necessità di semine prima o dopo la posa;
una maggiore velocità di esecuzione dell’opera;
un’eccellente compatibilità ambientale da un punto di vista fisico-chimico;
un miglioramento paesaggistico associato alla messa in sicurezza di pendii critici.
La scelta dei prodotti Virens può variare in base alla pendenza in cui si presenta il terreno, poiché è necessario diversificare la proposta man mano che la pendenza aumenta:
Viresco® Sator va bene su pendenze fino a 45 gradi.
Virmat L va bene su pendenze fino a 45-55 gradi.
Virmat va bene su pendenze fino a 55-70 gradi.
RecsViresco va bene su pendenze fino a 60-70 gradi.