Un bel prato, un contesto naturale e vegetale sono il perfetto completamento di un progetto architettonico evoluto: che si tratti di una nuova costruzione oppure di una ristrutturazione, il manufatto sarà maggiormente valorizzato se circondato e immerso in aree verdi, sfruttabili dagli abitanti grazie a degli appositi spazi ricreativi o di semplice effetto ecologico, di mitigazione dell’inquinamento atmosferico e delle polveri.
Un filtro di separazione visivo e acustico, da fonti di disturbo, da altre aree urbanizzate limitrofe o strade e vie di circolazione, con il risultato di un maggiore comfort e un abbassamento dei livelli di stress. Un abbattimento degli inquinanti e un rilascio di ossigeno a scapito dell’anidride carbonica. Una protezione del terreno dai fenomeni meteorici impetuosi con un miglioramento dell’assorbimento dell’acqua e una protezione dai flussi idrici più forti. I prodotti Virens sono regolarmente utilizzati in tali progetti e in particolare Viresco è abitualmente utilizzato nella bioedilizia e nella bioingegneria non solo per le aree circostanti gli edifici, ma sugli edifici stessi, nel verde pensile, al di sopra di tetti o terrazze o garages, o su pareti in installazioni di verde verticale.
Infinite soluzioni che la creatività costruttiva green può concepire: aiuole, prati pianeggianti, tappeti erbosi, prati inclinati, prati fioriti, giardini pensili, grass lawn all’inglese, giardini verticali: una volta ideato il proprio progetto, i biotessuti VIRESCO e le geostuoie VIRMAT e VIRMAT L sono pronti per rispondere alle più diverse esigenze. L’applicazione dei nostri prodotti è semplice, rapida, non necessita di manodopera specializzata. Sono pronti con le sementi di specie più adatte, già concimati; è sufficiente irrigare regolarmente e dopo poche settimane il prato sarà completamente insediato. I mix di sementi utilizzati sono elaborati per ogni tipologia di habitat, condizioni climatiche e caratteristiche pedologiche del terreno e sono ideati per richiedere la minore manutenzione possibile, garantendo un risultato eccellente. Se poi il contesto edilizio necessita anche di mettere in sicurezza particolari aree, allora le stuoie antierosive preseminate Virens sono l’ideale per combinare le esigenze ornamentali alla protezione del suolo.
La nuova frontiera dell’ingegneria naturalistica!
Grazie ai brevetti Virens potrai rispondere con efficacia e professionalità
alle esigenze di ogni singolo contesto, pubblico o privato:
Rimedio alle azioni spesso inadeguate dell’uomo sul territorio ripristinando l’equilibrio ambientale e le condizioni di sicurezza necessarie.
Completamente biodegradabile, ripristina il corretto equilibrio ecologico di paesaggi e foreste, compromesso da eventi meteorici o interventi umani.
Praticità e leggerezza del prodotto ne permettono un facile impiego in tutte le vie di comunicazione con opere a basso impatto ambientale e incredibili risultati estetici.
Massima stabilizzazione del terreno posto sulle pareti, bloccandone lo slittamento alla base ancor prima di trasformarlo in un omogeneo strato verde.
Con minori costi e una facile installazione trattiene perfettamente la particella fine, semi e fertilizzanti, garantendo il miglioramento del paesaggio e l’inerbimento delle pareti.
La protezione di sponde di corsi d’acqua, canali d’irrigazione e di drenaggio dallo scorrimento idrico è assicurata da VIRESCO nelle situazioni meno impegnative e dai VIRMAT su tutti i corsi d’acqua anche con velocità di flusso di 5 m/s.
Il tappeto erboso si modella con precisione sulle sponde di bunker, laghetti, zone collinari e lungo tutto il percorso immerso nel verde.
I biotessili Viresco permettono un inerbimento ottimale di parchi e giardini. Ideale per l’architettura del paesaggio.
Con Viresco colture sane e protette in modo facile ed ecologico.
Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.
Virens S.r.l.
Via delle Industrie, 31/B,
35020 Albignasego, Padova (Italy)
tel. +39 049 755 471
© 2023 Virens - P.IVA e CF 02622360283
made with love and care by reMedia