Ingegneria naturalistica

 

Ingegneria naturalistica

Con il termine ingegneria naturalistica si indica l’utilizzo di tecniche e materiali di protezione ambientale per il controllo dell’erosione, totalmente o parzialmente naturali e che hanno come esito finale la rivegetazione del sito oggetto dell’intervento. Si usano su scarpate e rilevati di ogni tipo, bonifica di discariche, recupero di  cave  e  in tutte quelle situazioni in cui alla necessità della messa in sicurezza si associa quella di un recupero a verde. 

I biotessili preseminati
VIRESCO sono prodotti antierosivi usati nelle opere di ingegneria naturalistica

Essendo biodegradabili la loro permanenza a scopo protettivo è assicurata solo per il tempo necessario  all’attecchimento  e  all’insediamento delle piante contenute. Successivamente si biodegradano completamente senza lasciare alcun residuo e arricchendo il terreno di sostanza vegetale.  Permettono una perfetta integrazione di un materiale antierosivo in un contesto naturale, in modo ecologico, tecnicamente efficace ed esteticamente gradevole. Tra i materiali abitualmente utilizzati in ingegneria naturalistica si annoverano i biotessili, biofeltri, biostuoie, le geostuoie tridimensionali e i geocompositi. La particolarità dei prodotti della gamma Virens è che sono tutti preseminati quindi con un immediato risultato vegetale. 

I biotessili Virens possono essere “rinforzati” con geostuoie ed altri materiali antierosivi allo scopo di aumentare le capacità protettive e di resistenza meccanica e di conseguenza i risultati di stabilizzazione superficiale, sempre con l’inerbimento della parte corticale.  Le geostuoie tridimensionali VIRMAT sono pertanto costituite dabiotessile VIRESCO associato a geostuoie sintetiche ad alta tenacità con alto indice di vuoti per un perfetto attecchimento e sviluppo delle piante.  I prodotti VIRENS pertanto sono un efficace ampliamento dei prodotti abitualmente usati nel lavori di ingegneria naturalistica proprio per la loro capacità di restituire inerbite e vegetate situazioni critiche in cui è particolarmente problematico l’inserimento e la permanenza della vegetazione.

 


Scopri le altre applicazioni

La nuova frontiera dell’ingegneria naturalistica!
Grazie ai brevetti Virens potrai rispondere con efficacia e professionalità
alle esigenze di ogni singolo contesto, pubblico o privato:

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano