Opere idrauliche

 

Opere idrauliche

Una corretta progettazione, costruzione e manutenzione dei corsi d’acqua e in particolare delle relative sponde sono attività di decisiva importanza per la prevenzione dei rischi idraulici ai quali possono essere soggetti insediamenti abitativi, produttivi, infrastrutturali, agricoli o semplicemente aree d’interesse ambientale e paesaggistico. 

Tutte le nostre soluzioni per la protezione superficiale delle sponde dei corsi d’acqua

La previsione di adeguate casse di espansione e di laminazione è un importante elemento per la prevenzione dei rischi, come quello di costruire manufatti e infrastrutture nelle aree più prossime di appropriata resistenza. Tuttavia non può essere trascurata un altrettanto adeguata cura nella progettazione e costruzione delle protezioni spondali sufficientemente preparate ad affrontare rischi erosivi, dapprima superficiali, ma che possono successivamente diventare erosioni profonde capaci di innescare gravi fenomeni alluvionali. Per la protezione superficiale delle sponde dei corsi d’acqua, sia che si tratti di semplici invasi artificiali a scopo ricreativo che argini longitudinali o trasversali di canali e fiumi, le nostre geostuoie e georeti antierosive preseminate Virmat sono materiali che, pur nella loro praticità d’uso ed economicità, hanno dato prova di grandissima utilità ed efficacia.

La stessa biostuoia preseminata biodegradabile antierosiva Viresco Sator, per situazioni in cui il flusso idrico è contenuto in termini di portata e velocità (laghetti, canali di scolo, ecc.), è un prodotto estremamente performante. Per tutti i materiali comunque l’esito estetico è sempre di altissimo livello con un rinverdimento delle sponde e delle rive fatto nel rispetto sia del contesto e dei vincoli paesaggistici che della robustezza e naturalità delle specie vegetali insediate. Le stesse varietà utilizzate sono scelte anche in funzione di ridurre il più possibile le esigenze manutentive selezionando quelle con portamento più basso e utilizzando concimi naturali per limitare al minimo anche l’impatto ecologico e l’eutrofizzazione delle acque.


Scopri le altre applicazioni

La nuova frontiera dell’ingegneria naturalistica!
Grazie ai brevetti Virens potrai rispondere con efficacia e professionalità
alle esigenze di ogni singolo contesto, pubblico o privato:

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano