La stabilizzazione dei pendii è legata al contrasto dell’erosione del suolo. Per il mantenimento di una buona copertura vegetale sulle terre rinforzate, le biostuoie Viresco costituiscono la migliore soluzione.
Le terre armate sono efficaci tecniche di geotecnica per il contenimento o la stabilizzazione di scarpate: al giorno d’oggi rappresentano una valida alternativa più ecologica dei muri di cemento armato.
In particolare, le terre rinforzate rinverdite con il sistema Viresco® si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, anche in situazioni paesaggistiche difficili.
Le biostuoie Viresco® vengono spesso usate per la costruzione di terre armate e si distinguono per la loro facilità d’installazione: sono pratiche e leggere, quindi possono essere agevolmente installate anche su superfici molto ripide.
Anche in presenza di elevate pendenze, il biotessile Viresco® trattiene semi e fertilizzanti nella sua trama, proteggendoli da condizioni atmosferiche avverse ed evitando così fenomeni di dilavamento delle particelle fini e di erosione del suolo.
Il tutto con minori costi e un’installazione semplificata e garantendo il miglioramento del paesaggio e l’inerbimento delle pareti.
I forti cambiamenti climatici a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi e l’imprevedibilità legata alle precipitazioni ci ricordano con sempre maggiore urgenza la necessità e l’importanza di conservare il nostro territorio nelle migliori condizioni possibili, per essere pronti ad affrontare non solo eventi metereologici estremi di breve durata, ma anche periodi prolungati di maltempo. Nonostante […]
Le terre rinforzate sono una tecnologia che sta rivoluzionando l’ambito dell’ingegneria civile e la costruzione di infrastrutture. Questa innovativa pratica combina l’utilizzo di materiali geosintetici con terreni naturali o materiali granulari, al fine di migliorarne le prestazioni e la stabilità. Cosa sono le terre rinforzate? Le terre rinforzate sono strutture ingegneristiche costituite dall’unione di materiale […]
Con “sistemazioni idrauliche” facciamo riferimento a tutte quelle opere di prevenzione nel campo dell'ingegneria idraulica che hanno lo scopo di proteggere il terreno dall’erosione e migliorare la navigazione nei corsi d’acqua, attraverso il controllo e la gestione del flusso delle acque in ambienti naturali o artificiali. Inoltre, svolgono un importante compito nella rinaturalizzazione delle sponde dei fiumi e nella creazione di corridoi ecologici, utili per la biodiversità della natura.
Cosa sono le Geostuoie? Le geostuoie tridimensionali sono state concepite negli anni ’60 e sono costituite da filamenti sintetici intrecciati tra loro e fusi nei punti di contatto con uno spessore di ca. 2 cm, caratteristica che li rende materiali molto flessibili, leggeri e facili da utilizzare. Vengono usate per il controllo dell’erosione di superfici […]
La semina del prato in estate È possibile seminare il prato d’estate? Solitamente, seminare il prato con le alte temperature estive è sempre sconsigliabile, tuttavia in molti casi ci si potrebbe trovare costretti alla semina anche durante il periodo estivo. I vantaggi offerti da Viresco Tutti i preseminati Virens sono spesso utilizzati in opere pubbliche […]
Virens S.r.l.
Via delle Industrie, 31/B,
35020 Albignasego, Padova (Italy)
tel. +39 049 755 471
© 2023 Virens - P.IVA e CF 02622360283