Come evitare i fenomeni erosivi e gestire correttamente i flussi d’acqua

virens-Come evitare i fenomeni erosivi e gestire correttamente i flussi d’acqua

Il ruolo dei preseminati e delle geostuoie nel processo di protezione delle sponde e gestione dei flussi d’acqua


Cosa sono le sistemazioni idrauliche?



Con “sistemazioni idrauliche” facciamo riferimento a tutte quelle opere di prevenzione nel campo dell'ingegneria idraulica che hanno lo scopo di proteggere il terreno dall’erosione e migliorare la navigazione nei corsi d’acqua, attraverso il controllo e la gestione del flusso delle acque in ambienti naturali o artificiali. Inoltre, svolgono un importante compito nella rinaturalizzazione delle sponde dei fiumi e nella creazione di corridoi ecologici, utili per la biodiversità della natura. La mission di Virens è quella di restituire alla natura le sue funzioni primarie e le sue caratteristiche distintive, elemento di salvezza, non solo per la natura stessa, ma anche per l’uomo. L’obiettivo è quello di conciliare le performance dei nostri prodotti con la preservazione dell'ambiente e la diversità dei territori, grazie ad una costante innovazione e studio con il territorio, attraverso analisi, test e ricerche in collaborazione con enti e professionisti del settore.

Evitare i fenomeni erosivi e consentire l’assorbimento della maggior quantità d’acqua


Prendiamo ad esempio la Pianura Padana, un’ampia area alluvionale soggetta a flussi d’acqua intensi, caratterizzata da un terreno che può essere facilmente eroso dalle forti piogge e dai fiumi in piena. In questa zona, le sistemazioni idrauliche come dighe, bacini di laminazione e canali di drenaggio, svolgono un ruolo fondamentale poiché permettono di controllare il flusso delle acque riducendolo durante le piene e prevenire l'erosione del suolo. Queste opere consentono, inoltre, di immagazzinare l'acqua in periodi di abbondanza e rilasciarla gradualmente quando necessario, favorendo l'assorbimento e riducendo il rischio di inondazioni nelle aree popolate. In passato era piuttosto comune praticare la cementificazione delle sponde per ovviare al problema dell’erosione del terreno, ma al giorno d’oggi, è maturata la consapevolezza che questa tecnica in realtà aumenta la velocità dei flussi idrici e la pericolosità nei momenti di piena.
È importante, dunque, attuare politiche ambientali e progettistiche volte alla prevenzione e alla limitazione dei danni in quelle aree a rischio, data la pericolosità e la maggiore frequenza con la quale stiamo assistendo alla presenza di eventi meteorologici e climatici importanti.

Rinaturalizzare le sponde, ridurre la velocità di flusso, contribuire ai corridoi ecologici e biodiversità


La rinaturalizzazione delle sponde è un fenomeno imprescindibile in quanto favorisce la conservazione degli ecosistemi fluviali, offrendo habitat per specie vegetali e animali, migliorando la qualità dell'acqua e contribuendo alla biodiversità attraverso la creazione di corridoi ecologici.
Ma cosa sono i corridoi ecologici? Noti anche come reti ecologiche sono strisce di habitat naturale che collegano tra loro diversi ecosistemi distinti. Queste aree consentono agli organismi di spostarsi da un habitat all’altro, facilitando la migrazione e la dispersione delle specie. Questi corridoi verdi possono essere costituiti da fiumi, boschi, prati o fasce di vegetazione disposti lungo le strade. Il ruolo fondamentale svolto da questi corridoi verdi è la conservazione della biodiversità: permettendo alle specie di spostarsi tra diverse aree, consentono loro di accedere a nuove risorse alimentari e zone di riproduzione. Inoltre, possono fornire una via di fuga per le specie che devono spostarsi in zone più adatte a causa dei cambiamenti climatici verso ambienti più favorevoli. Creare questi spazi ha come risultato un miglioramento della qualità della vita, non solo per la natura stessa, ma anche per l’uomo.

Le soluzioni Virens


Abbiamo visto come, in un’area caratterizzata da fenomeni erosivi, inondazioni e flussi d’acqua intensi, intervenire con opere di ingegneria idraulica è fondamentale per prevenire danni ambientali, proteggere le terre agricole e creare un ambiente favorevole alla biodiversità.
Virens, da sempre, partecipa attivamente nella fase di progettazione e costruzione di tutto ciò che riguarda le sponde di queste aree soggette a periodico allagamento dal momento in cui devono essere protette anche da erosioni saltuarie dovute sia alle piogge, sia a flussi idrici che possono verificarsi anche occasionalmente. Virens interviene principalmente nelle situazioni più esposte tipo le sponde, quindi punti in cui l’acqua batte e il terreno riceve maggiore sollecitazione richiedendo, di conseguenza, bisogno di più protezione.
In questi casi non è sufficiente fare affidamento sulla vegetazione, poiché la potenza delle precipitazioni è troppo forte perché le sole radici delle piante possano bloccarle. Per inerbire la sponda con più sicurezza i nostri prodotti sono ottimali. L’utilizzo di Viresco® nel secondo livello di arginatura e di Virmat o RecsViresco nel primo livello, permette una doppia e maggiore protezione. Un altro prodotto che offriamo è Viresco Sator con miscugli di fiori melliferi, il nostro preseminato ricco di sementi in grado di attirare insetti impollinatori, fondamentali nel contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano