Il ruolo delle geostuoie preseminate nel controllo dell’erosione del terreno

virens-Il ruolo delle geostuoie preseminate nel controllo dell’erosione del terreno

Cosa sono le Geostuoie?



Le geostuoie tridimensionali sono state concepite negli anni ’60 e sono costituite da filamenti sintetici intrecciati tra loro e fusi nei punti di contatto con uno spessore di ca. 2 cm, caratteristica che li rende materiali molto flessibili, leggeri e facili da utilizzare.

Vengono usate per il controllo dell'erosione di superfici di scarpate provocato principalmente dai fenomeni atmosferici, come il ruscellamento dell’acqua e il vento, e svolgono questa funzione immediatamente dopo la posa, grazie alla resistenza dei materiali di cui sono composte. Sono ad alta durata e rientrano nella categoria dei prodotti antierosivi e di rinforzo della vegetazione (TRMs, Turf/Earth Reinforcement Mats).

Il ruolo delle geostuoie


Le geostuoie tridimensionali sono formate da una struttura aperta con alto indice di vuoti che consente alla vegetazione di crescere ed insediarsi senza causare alcun ostacolo alla stessa. Importante ricordare che una geostuoia ben vegetata rallenta la velocità di scorrimento dell’acqua, ma anche del vento, ed è in grado di raddoppiare la resistenza ai flussi idrici.

Per questo vengono utilizzate prevalentemente su scarpate di terra e prima della posa è necessaria un’adeguata preparazione del sito d’intervento mediante riprofilatura dei versanti e la costituzione di un profilo dei pendii compatibile con le caratteristiche geologiche del sito e le esigenze di stabilità, sicurezza e paesaggistiche. 

Applicazione delle geostuoie 


Le geostuoie, solitamente, vanno applicate dopo aver scavato delle trincee di ancoraggio ca. 50 cm oltre la sommità del pendio che possono essere diverse in funzione delle tipologie di terreno, dell’inclinazione della scarpata, o della presenza di sponde di corsi d’acqua, ecc. 
Successivamente, le trincee, una volta posata e ancorata la geostuoia, devono essere riempite di terra e compattate. Si procede quindi a srotolare le geostuoie facendo attenzione a mantenere il contatto col terreno, ancorandole e sovrapponendo le bobine a seconda dell’eventuale flusso idrico.

Le geostuoie possono essere applicate su: 
  • scarpate di altezza rilevante 
  • scarpate molto ripide
  • sponde e letti di corsi d’acqua
  • scarpate friabili
  • terreni poveri
  • scarpate poco irrigate.

Le geostuoie sono facili da posare e non richiedono manodopera specializzata o mezzi tecnici particolari, inoltre non temono la corrosione come i prodotti in materiale metallico.

Le geostuoie preseminate Virmat


Le geostuoie Virmat sono un’evoluzione delle tradizionali geostuoie: unite al biotessile preseminato Viresco® Sator assemblato nella parte inferiore del prodotto, nascono per offrire le migliori prestazioni presenti sul mercato. Da questa unione si ottiene un’efficace azione protettiva e un eccellente risultato vegetativo fissando stabilmente semi e fertilizzanti.

La possibilità offerta dalle geostuoie tridimensionali preseminate di trattenere uno strato di terreno vegetale nella parte superiore della stessa, garantisce umidità e protezione termica al seme contenuto nel biotessile sottostante, che a sua volta, previene la perdita di terreno fine in qualsiasi condizione atmosferica e garantisce un perfetto rivestimento vegetale.  Quindi, da un lato si avrà una robusta protezione del versante sin dal primo momento, dall’altro, un veloce inerbimento e un ancoraggio rinforzato delle radici al terreno e alla struttura tridimensionale resa invisibile dalla vegetazione. Il risultato sarà un unico vigoroso blocco resistente alle azioni erosive.

Nel caso delle tradizionali geostuoie tridimensionali non preseminate è necessario provvedere allo spargimento delle sementi al di sotto, prima della posa o sopra, dopo la posa. Con Virmat, al contrario, si ottengono controllo dell’erosione e semina in un’unica soluzione, con minori costi e grande efficacia.   
Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano