L’utilizzo del biotessile preseminato in agricoltura biologica

Basilico e valeriana: due esperienze diverse di coltura

Produrre in biologico consiste nel fare agricoltura senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi per il controllo della vegetazione spontanea e per la prevenzione e cura di patogeni vari.

Viresco® Olus rappresenta un mezzo tecnico che si pone l’obiettivo di dare dei vantaggi all’agricoltore biologico per entrambi questi aspetti.

È un prodotto molto leggero e facile da utilizzare, che garantisce un efficace controllo delle erbe infestanti, semina di precisione, alta germinabilità e ottima produttività. Esplica una notevole utilità in tutte le colture orticole da taglio, una tipologia di coltivazione molto difficile in biologico.

Le applicazioni Virens

Come si può vedere nell’esempio qui illustrato, è sufficiente srotolare il Viresco® Olus sul terreno preparato per la semina e irrigare regolarmente per ottenere un eccellente insediamento con relativa pacciamatura.

Mostriamo qui due esperienze diverse:

  • una coltura per climi più miti come il basilico italiano classico
  • una coltura per climi più freschi come la valerianella

Il basilico in questo caso è stato seminato in pieno campo con una disposizione a file e un sesto di impianto fitto, la valerianella, invece, è stata seminata a spaglio in serra.

Germinazione e raccolta sono proceduti secondo le normali modalità, ma con un’ottima protezione dalle infestanti in particolare quelle più problematiche.

Nella valeriana si è potuto apprezzare l’ulteriore vantaggio offerto dal biotessuto nel limitare i residui terrosi nel colletto della pianta, difficili da rimuovere completamente anche con i lavaggi più accurati.

Senza intervenire con pratiche di lotta che possono incidere sull’ambiente, con Viresco® Olus il terreno si mantiene sano e ricco di tutte le proprie componenti, non subendo nello stesso momento la competizione delle erbe spontanee.

Si possono sfruttare densità di semina, e quindi rese per superficie maggiori, non essendo più necessari particolari spazi per il periodico passaggio di ripulitura.

La coltura si sviluppa sana e protetta, secondo le migliori modalità di specie, con la possibilità di effettuare più tagli in corrispondenza della stessa semina così da avere un complessivo risparmio di lavoro manuale, nella fase di posa-semina iniziale, durante il ciclo produttivo nelle attività di manutenzione, pulizia, scerbatura e nella raccolta e vagliatura finali.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano