Biotessile preseminato: sistemazione di un canale d’irrigazione

Un caso di applicazione in provincia di Padova

Assistiamo alla sistemazione di un canale d’irrigazione per il quale, una volta effettuate le operazioni di profilatura, rivestimento e copertura, si è provveduto alla protezione antierosiva e rinverdimento della superficie a mezzo del biotessile preseminato Viresco® Sator.

Una volta effettuato lo scavo di ripristino, si è proceduto al rivestimento della superficie per mezzo di un geotessile con tessuto di separazione e rinforzo, di una geomembrana impermeabilizzante e di una geostuoia antierosiva tridimensionale rinforzata.

Al di sopra di questi materiali si è provveduto alla distribuzione di ca. 20 cm di terreno vegetale moderatamente argilloso, al livellamento dello stesso e infine alla posa del biotessile preseminato Viresco® Sator.

Infatti, un’opera così articolata, divisa in varie fasi di lavoro e tipologie di materiali, può essere compromessa se la superficie fosse esposta agli agenti meteorici e alluvionali e ai flussi idrici senza alcuna protezione.

È ormai appurato che la rivegetazione delle sponde è il metodo più efficacie per dare una buona e duratura protezione al corso d’acqua con implicazioni di vario tipo sia tecnico-idraulico che ambientale.

Una sponda inerbita con vegetazione aumenta l’indice di scabrezza del canale e offre un’ottima resistenza al flusso idrico, rallentandone la velocità di corrente, dando protezione alla superficie, ma anche favorendo la biodiversità e l’instaurarsi di canali ecologici che coinvolgono l’habitat da un punto di vista floristico e faunistico oltre a svolgere una funzione fitodepurativa con miglioramento della qualità delle acque.

Le applicazioni Virens

Allo scopo il biotessile preseminato Viresco® Sator risulta particolarmente adatto perché protegge i semi necessari all’inerbimento e fornisce protezione immediata della superficie. Può essere fissato al terreno per mezzo di graffe di ferro, picchetti di legno o picchetti di plastica biodegradabile. Come si può vedere garantisce eccellenti risultati d’inerbimento con ridottissime attività di assistenza successivamente alla posa.

In questo caso non è stata prevista alcuna irrigazione di soccorso e nonostante la stagione sia proceduta con piogge prevalentemente sporadiche e concentrate in misura abbondante in poco tempo, il processo di rinverdimento è proseguito comunque, il controllo dell’erosione mantenuto e l’integrazione con il contesto floristico circostante perfettamente raggiunto.

Anche la manutenzione, una volta che la vegetazione si è completamente insediata con virtuose dinamiche morfologiche e naturalistiche, può e deve essere minima proprio per preservare l’habitat ecologico costituitosi, sempre nel rispetto delle esigenze di flusso necessarie.

Viresco® Sator una soluzione facile ed economica per dei risultati efficaci e per l’avviamento di benefici processi ecologici.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano