Biotessuto preseminato per orticoltura

I vantaggi dell’utilizzo di Viresco® Olus nella coltivazione di rucola selvatica

Il biotessuto preseminato per orticoltura Viresco® Olus è costituito da fibre derivate interamente dalla cellulosa e quindi totalmente biodegradabile. Risulta, inoltre, particolarmente utile per il controllo delle infestanti e dei patogeni, oltre ad avere una semina di precisione in economia e praticità.
Con un’innovativa tecnologia nella trama vengono posizionate con precisione sementi orticole, a file o a spaglio, senza l’utilizzo di alcun collante o additivo. Il suo impiego non richiede manodopera specializzata e consente di limitare fortemente il lavoro, prima, durante e dopo la coltivazione. 

Consente:

– il massimo utilizzo di serre e terreni eliminando false semine e solarizzazioni; 

semina e pacciamatura in contemporanea; 

nessuna esigenza di scerbare e sfittire durante la coltivazione

piante sane e pulite alla raccolta; 

nessuna necessità e onere di smaltimento

ottima conservazione del terreno.

Con Viresco® Olus l’azienda agricola ottiene un’ottima regolarità produttiva, semplificando le problematiche organizzative e diminuendo le possibilità di imprevisti e insuccessi produttivi.

Queste qualità sono particolarmente utili in orticoltura e in particolare nella coltivazione della rucola  perché questo ortaggio tollera male i trattamenti chimici. Per questa ragione Viresco® Olus è apprezzato, in particolare nel biologico.

Rucola selvatica e rucola coltivata

La rucola è una pianta che predilige il caldo e sotto i 15° fatica a germinare. Con le temperature miti si possono fare più tagli e il biotessuto protegge stabilmente la coltura, in particolare dalle infestanti a foglia larga, ma anche da patogeni.

La rucola si distingue principalmente in coltivata e selvatica:

  • quella coltivata ha un sapore più delicato e tollera maggiormente il freddo 
  • la rucola selvatica invece, oltre ad essere più richiesta dal mercato, ha un sapore più deciso e apprezzato, si conserva meglio, ma soffre molto il freddo e le infestanti.

Le applicazioni Virens

L’esperienza documentata mostra delle serre seminate a rucola selvatica con Viresco® Olus a spaglio.

Si può vedere tutto il ciclo produttivo partendo dalla preparazione del terreno a baulatura, la posa del biotessuto, la germinazione con il progredire della coltura libero da infestanti, in totale assenza di trattamenti chimici e con un ridotto impiego di lavoro.

Il prodotto si presenta folto, sano, pulito, con una crescita senza inconvenienti.

La resa è molto elevata e i tagli si sono succeduti per 4 volte con un prodotto di ottima qualità.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano