Costruzione di terre rinforzate su una discarica

Un intervento in una discarica nel sud della Sardegna con impiego di Viresco® Sator

In questo case history mostriamo la costruzione di un’importante discarica situata nel sud della Sardegna con l’impiego di terre rinforzate per la protezione delle sponde composte da 4 livelli di arginature per un’altezza complessiva di 20 m; una soluzione rispettosa delle esigenze naturalistiche e in particolare della flora, senza l’utilizzo di cemento, in grado di affrontare opere pubbliche di notevole entità.

Le applicazioni Virens

Le foto documentano con cura di particolari le fasi costruttive e l’avanzamento dei lavori della terra rinforzata.
I lavori sono proceduti senza particolari esigenze in termini di manodopera e infrastrutture, con scarso movimento terra, recuperando il materiale terroso in loco, con costi contenuti e risultati eccellenti.
Nonostante i materiali ad alta tenacità, si è conservata la possibilità di adattamento alla morfologia del sito con il minore impatto ambientale e la migliore resa in termini di protezione e consolidamento delle superfici dei rilevati e del terreno.

Man mano che i lotti venivano completati, con l’utilizzo di Viresco® Sator al di sotto di geogriglie e casseri, si è verificato il progressivo inerbimento dei pendii, tanto da presentare aree totalmente rinverdite quando altre zone erano ancora in uno stadio di preparazione. La presenza di Lotus corniculatus nel miscuglio utilizzato offre un gradevole tocco estetico contribuendo alla piena restituzione dell’area ad un ambiente e un paesaggio da salvaguardare il più possibile.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano