Inerbimento di un fronte cava di pietra

Il recupero di una cava con Viresco® Sator

Per l’inerbimento di un fronte cava di pietra è stato necessario procedere ad una riprofilatura delle sponde e al riporto di terreno vegetale idoneo. In particolare, è stata richiesta la possibilità di avere dei mix con varietà di specie erbacee sempreverdi, sia graminacee che leguminose, a difesa della biodiversità e coerenti con l’ecosistema d’inserimento. Inoltre, per limitare eventuali cure colturali successive, si richiedeva l’uso di specie rustiche a bassa manutenzione.

Le applicazioni Virens

Viresco® Sator ha risposto a tutte queste esigenze con un’attenta scelta delle essenze grazie ai tecnici agronomi specializzati presenti nello staff. Si sono evitate poi specie di provenienza extra continentale, ma privilegiate essenze di origine europea adatte ad un clima temperato-mediterraneo.

L’intervento è avvenuto in piena estate e infatti il committente ha ritenuto opportuno assistere posa e semina con un’irrigazione a getto. Nonostante la stagione, Viresco® Sator si è inerbito in maniera rigogliosa.

La parte visibile in fondo invece, seminata manualmente, denota crescita e uniformità non paragonabili, probabilmente la stessa acqua d’irrigazione ha contribuito al dilavamento parziale delle sementi.

Viresco® Sator protegge nello stesso momento suolo e sementi e favorisce attecchimento e crescita di quest’ultime.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano