A settembre del 2023 sono stati svolti dei lavori di protezione e rinverdimento su un’arginatura sotto il Ponte San Giorgio (ex ponte Morandi) a Genova. Sovrastante il torrente Polcevera e un’area destinata al nuovo parco del Campasso, la committenza ha deciso di proteggere e rinverdire il primo livello delle sponde con la geostuoia tridimensionale preseminata antierosiva VIRMAT.
La committenza ha deciso di proteggere e rinverdire il primo livello delle sponde con la geostuoia tridimensionale preseminata antierosiva Virmat.
La geostuoia Virmat è apprezzata nei lavori idraulici, in geotecnica ed ingegneria ambientale per un controllo dell’erosione potenziato e protezione da acqua e vento, di terreni soggetti a fenomeni di distacco superficiale, sciolti o friabili.
La struttura delle geostuoia è stata studiata per garantire un elevato standard antierosivo e per trattenere stabilmente uno strato di terreno vegetale nella parte superiore della stessa, garantendo così umidità e protezione termica al seme contenuto nel biotessile sottostante.Il risultato sarà un unico vigoroso blocco resistente alle azioni erosive.
Molto apprezzato nei lavori idraulici, Virmat viene applicato con facilità e consente di ottenere ottimi risultati in termini di controllo dell’erosione, restituzione a verde di aree da recuperare, effetto estetico.
Le foto illustrano le fasi del lavoro, dal momento della posa al completo inerbimento, nonostante una qualità di terreno non ottimale.
Virens S.r.l.
Via delle Industrie, 31/B,
35020 Albignasego, Padova (Italy)
tel. +39 049 755 471
[email protected]
© 2024 Virens - P.IVA e CF 02622360283