Protezione e rinverdimento su arginatura

Protezione e rinverdimento: lavori sotto il Ponte San Giorgio (ex ponte Morandi)

A settembre del 2023 sono stati svolti dei lavori di protezione e rinverdimento su un’arginatura sotto il Ponte San Giorgio (ex ponte Morandi) a Genova. Sovrastante il torrente Polcevera e un’area destinata al nuovo parco del Campasso, la committenza ha deciso di proteggere e rinverdire il primo livello delle sponde con la geostuoia tridimensionale preseminata antierosiva VIRMAT.

La committenza ha deciso di proteggere e rinverdire il primo livello delle sponde con la geostuoia tridimensionale preseminata antierosiva Virmat.

La geostuoia Virmat è apprezzata nei lavori idraulici, in geotecnica ed ingegneria ambientale per un controllo dell’erosione potenziato e protezione da acqua e vento, di terreni soggetti a fenomeni di distacco superficiale, sciolti o friabili.

I vantaggi della geostuoia tridimensionale Virmat

La struttura delle geostuoia è stata studiata per garantire un elevato standard antierosivo e per trattenere stabilmente uno strato di terreno vegetale nella parte superiore della stessa, garantendo così umidità e protezione termica al seme contenuto nel biotessile sottostante.Il risultato sarà un unico vigoroso blocco resistente alle azioni erosive.

Molto apprezzato nei lavori idraulici, Virmat viene applicato con facilità e consente di ottenere ottimi risultati in termini di controllo dell’erosione, restituzione a verde di aree da recuperare, effetto estetico.

Le foto illustrano le fasi del lavoro, dal momento della posa al completo inerbimento, nonostante una qualità di terreno non ottimale.

Cerca

Italiano