Rivestimento, protezione e rinverdimento di trincee e rilevati stradali

Un caso di posa del biotessuto Viresco® Sator per Veneto Strade

La società di gestione di un’importante rete stradale, nella sua funzione di progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture viarie, ha desiderato verificare le qualità di un prodotto innovativo come il biotessuto preseminato Viresco® Sator.
Il rivestimento, protezione e rinverdimento di trincee e rilevati è l’aspetto più frequente della gestione naturalistico-ambientale degli enti di gestione di arterie stradali.
Allo scopo di individuare le soluzioni più pratiche ed efficaci si è deciso di testare il comportamento della biostuoia preseminata Viresco® Sator.

Le applicazioni Virens

La prova è stata condotta volutamente senza particolare cura relativamente alla qualità del terreno e all’assistenza dopo la posa, proprio per valutare il comportamento del preseminato nelle condizioni meno favorevoli.

I risultati sono quasi sorprendenti sia in termini estetici che di capacità di colonizzazione di una superficie resistente all’avvento della vegetazione, come testimonia la difficile colonizzazione della vegetazione spontanea nelle aree circostanti. Anche il controllo dell’erosione del suolo si è compiuto efficacemente; ruscellamento e dilavamento di detriti sono ben controllati e l’area si presenta protetta e piacevole alla vista.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano