Un intervento di rilevato fiorito su silos per biomasse

La posa del biotessuto Viresco® Sator in una centrale elettrica

Ci troviamo in un’importante centrale di produzione elettrica da fonti rinnovabili in cui la committenza desiderava “fioriti” i rilevati dei silos per le biomasse, sia per rispettare la mission “ambientale” dell’azienda che per favorire rinverdimento e biodiversità.

Le applicazioni Virens

La crescita è avvenuta omogeneamente nel tempo. Da notare che il terreno di origine agricola è risultato particolarmente fertile tanto da consentire uno sviluppo “esplosivo” delle essenze floreali rustiche inserite nel biotessuto Viresco® Sator e studiate allo scopo di non necessitare di particolari manutenzioni e con buone doti antierosive.

Il problema della semina di fiori su terreni agricoli, è che spesso codesti sono “ricchi” di infestanti, particolarmente pericolose se si vuole inserire un prato fiorito. Infatti l’eccessiva competizione da parte delle malerbe è il fattore che più compromette la riuscita del prato fiorito.

Si è usato quindi un miscuglio di fiori e graminacee adatto ad un contesto campestre, tipiche della flora italiana con uno sviluppo previsto di ca. 60 cm. Il terreno, estremamente fertile, ha consentito invece uno sviluppo di quasi un metro per certe specie, a dimostrazione di come, a prescindere dai dalle modalità di crescita medie, sia sempre il contesto ambientale a determinare modalità e dimensioni di crescita per la singola esperienza.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano