Come sappiamo, Viresco® Sator viene impiegato da ormai 25 anni nella costruzione di terre rinforzate e terre armate. Offre infatti risultati eccellenti anche nelle estreme condizioni (per inclinazione, tipo di terreno, ecc.) che presentano questo tipo di interventi.
Praticità e maneggevolezza lo rendono vantaggioso anche durante la fase costruttiva.
In questa sequenza sono ben illustrate tutte le fasi: disposizione di casseri, geogriglie, biotessile preseminato Viresco, riempimento con terreno anche vegetale e risultato finale.
1. Come si può vedere, si livella e compatta il sottofondo e si preparano i casseri in acciaio come da istruzioni di progettazione. Da notare che la parte orizzontale e le pareti inclinate del cassero in acciaio devono essere collegate da speciali barre d’acciaio ad esse ancorate, così da garantire la geometricità e la stabilità del fronte, anche durante la compattazione del suolo.
2. Si stendono le geogriglie orizzontalmente lungo il fronte interno del cassero, lasciando una porzione di geogriglia in eccesso ripiegata sul fronte esterno del cassero.
3. Si applica quindi il biofeltro preseminato Viresco® Sator all’interno della geogriglia per prevenire la fuoriuscita del materiale di riempimento dal fronte, anche in questo caso ripiegando una piccola porzione sulla parte interna ed esterna.
4. Si posizionano quindi le barre d’ancoraggio per fissare la geometria dei casseri secondo l’inclinazione prevista.
5. Se possibile si inserisce uno spessore appropriato di almeno 15 cm di terreno di coltivo immediatamente all’interno del biotessile preseminato per favorirne la germinazione.
6. Si distribuisce il materiale di riempimento sulla zona frontale e su tutta la lunghezza restante a strati di 30 cm, poi si compatta il materiale di riempimento fino facendo attenzione che sulla facciata venga utilizzato un impianto di compattazione a mano più leggero.
Con questa tecnica si sono eseguiti lavori su pendii con inclinazioni fino ad 80° e con inerbimenti eccellenti.
Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.
Virens S.r.l.
Via delle Industrie, 31/B,
35020 Albignasego, Padova (Italy)
tel. +39 049 755 471
[email protected]
© 2024 Virens - P.IVA e CF 02622360283