Semine estive

virens-Semine estive

 La semina del prato in estate 


È possibile seminare il prato d’estate? Solitamente, seminare il prato con le alte temperature estive è sempre sconsigliabile, tuttavia in molti casi ci si potrebbe trovare costretti alla semina anche durante il periodo estivo.

I vantaggi offerti da Viresco


Tutti i preseminati Virens sono spesso utilizzati in opere pubbliche o private nelle quali le esigenze di cantiere non consentono una programmazione precisa del momento dell’applicazione. È importante comunque provvedere ad una buona preparazione del terreno rimuovendo il più possibile le erbe spontanee poiché d’estate sono particolarmente aggressive e ridurne preventivamente il numero è fondamentale. Può essere poi utile apportare del terreno drenante in modo da evitare ristagni e proliferazione di patogeni (es. terriccio misto sabbia, lapillo vulcanico, ecc.).

Un altro fattore rilevante è senz’altro la scelta delle sementi, un plus di rilievo dei prodotti Virens che garantiscono sempre una personalizzazione. Infatti, il forte soleggiamento e le alte temperature ostacolano un buon insediamento delle specie più utilizzate nei tappeti erbosi come le microterme, rendendo opportuno studiare dei mix di semi che contengano anche specie macroterme e leguminose, che sopportano meglio i climi più caldi. In ogni caso, per la massima resa del prodotto, sarà necessaria una giusta quantità di acqua d’irrigazione.

Le microterme, infatti, sono rappresentate da specie di Graminaceae che vedono la fase di maggior crescita durante il periodo primaverile o autunnale quando le temperature variano tra i 15°C e 25°C.

Semina e irrigazione


Una volta germinate le piante, le alte temperature associate ad un’irrigazione non regolare possono mettere in crisi il prato composto da microterme, mentre il prato costituito da macroterme può insediarsi e resistere anche con temperature elevate. Le macroterme, infatti, crescono a temperature comprese tra i 27°C e i 35°C e una volta germogliate sono in grado di sopravvivere anche a periodi di caldo e secco, anche se le irrigazioni non sono così frequenti. Queste sono in grado di “catturare” l’umidità notturna sulla superficie delle foglie e in questa maniera abbassare la temperatura a livello di microclima fogliare in modo da permetterne la sopravvivenza anche nei momenti più caldi.

Nel caso del prato composto da microterme, nelle stagioni calde, è consigliabile alzare l’altezza di taglio di almeno 2-3 cm rispetto alla primavera, mantenendosi ad una altezza di almeno 7-8 cm per dare modo alle piante di difendersi meglio dalle alte temperature. Un consiglio da seguire è quello di evitare le irrigazioni serali dal momento che aumentano il rischio di attacchi di malattie fungine. È sicuramente meglio prediligere le irrigazioni mattutine, anche subito dopo l’alba, così da ridurre il rischio di funghi come Phytium e Rhizoctonia.

Le soluzioni Virens


L’utilizzo del nostro biotessuto per prato preseminato Viresco risulta ideale per questo tipo di trattamenti ed è preferibile rispetto al prato in zolle o alla semina manuale, in quanto riesce a svolgere una funzione protettiva in una stagione particolarmente soggetta all’avvento delle infestanti. Richiede annaffiature delicate e grazie alla sua composizione aderisce perfettamente al terreno come una pellicola protettiva in tutte le condizioni climatiche. I nostri miscugli di semi, inoltre, sono sempre studiati in funzioni delle esigenze del cliente, delle condizioni ambientali, del periodo climatico e delle possibilità manutentive.   
Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano