Consolidamento scarpate

 

Perché intervenire contro l’erosione del suolo

L’erosione del suolo è un fenomeno naturale causato dal vento, ma principalmente dall’acqua che può svolgersi sia gradualmente con l’asportazione progressiva di particelle di terreno sia improvvisamente con il distacco di porzioni di suolo considerevoli e conseguenti danni all’ambiente e agli insediamenti e attività umane.

L’erosione accelerata causata dalla mancanza di coperture vegetali o da pendenze molto importanti, abbinate a periodi di siccità prolungati, causano una maggiore vulnerabilità dei suoli.

Quando intervenire

L’erosione del suolo da parte dell’acqua è detta dilavamento. Questo tipo di erosione è la più comune e si sviluppa in prima battuta dall’acqua che bagna la superficie secondo la linea di pendenza. Tale fenomeno può provocare importanti perdite di terreno, formazione di solchi e l’instaurarsi di erosioni anche profonde. Una folta coltre vegetale rappresenta un efficace rimedio a tali problemi.

In generale è consigliabile prevenire l’effetto dell’erosione così da non dover agire a danno avvenuto.
In particolare si verifica con la presenza di scarpate con pendenze rilevanti, o costituite da terreni sciolti e friabili di sponde e fondi di corsi d’acqua.

I metodi classici di intervento
e le soluzioni Virens

Nel tempo sono state adottate numerose soluzioni per il contenimento delle scarpate e la stabilizzazione dei pendii. Dall’erba e la semina per consolidamento scarpate, ai muri di cemento armato alla tecnica dell’idrosemina meno economica e di difficile gestione.
Sono state realizzate infine biostuoie tradizionali di paglia, juta, cocco, sisal, ecc. che sebbene siano meno invasive sono di difficile posa e non impediscono fenomeni di ruscellamento sottostante. Virens si colloca al primo posto con una soluzione ed un prodotto innovativo, chiamata Viresco.

Le biostuoie preseminate Viresco® rappresentano un’efficace tecnica di ingegneria naturalistica per:

    • il consolidamento delle scarpate
    • la stabilizzazione dei pendii
    • la semina su scarpate e terreni in generale

Operazioni di questo tipo sono finalizzate a eliminare o ridurre il problema dell’erosione del suolo che compromette la stabilità dei terreni e garantire la tutela del patrimonio ambientale.


Le soluzioni Virens per favorire
il contenimento delle scarpate ed il consolidamento dei pendii

Le biostuoie preseminate Virens sono una soluzione semplice ed efficace da utilizzare in tutti gli interventi di difesa dei terreni al fine di fornire una soluzione definitiva al problema del controllo dell’erosione del suolo in un’unica fase operativa: la funzione di consolidamento superficiale inizia infatti dal momento della prima posa grazie all’immediata adesione di Viresco® al terreno da trattare. Virens offre tre principali soluzioni per l’antierosione.

I prodotti sono:

Biostuoia antierosione

Geostuoia e biotessile

Geostuoia preseminata leggera

Il consolidamento dei pendii
grazie alle biostuoie Viresco
non è più un problema

Ormai da anni i vantaggi della vegetazione e del prato in particolare sono utilizzati per il miglioramento del paesaggio deteriorato, per la restituzione a verde di aree interessate da lavori di costruzione, per la difesa del suolo in generale e il contenimento delle scarpate in particolare. La presenza di un prato diventa di enorme importanza non solo per l’azione di contenimento delle scarpate fornito dai profondi apparati radicali, ma anche per la difesa del terreno che offrono le foglie e i fiori dall’azione battente delle precipitazioni, sempre più violente in questi ultimi anni in cui si stanno manifestando modificazioni climatiche tali da rendere sempre più frequenti fenomeni meteorologici alluvionali.

Il consolidamento dei pendii grazie alle biostuoie Viresco non è più un problema, il materiale con cui è fatta la biostuoia permette di aderire perfettamente a terreni a pendenza elevata. Una volta posizionato il biotessile Viresco, facendolo aderire bene al terreno, basterà semplicemente bagnare; l’erba per protezione scarpate, crescendo favorirà il consolidamento dei pendii.  Con Viresco® è ora possibile tenere sotto controllo tutti i fenomeni erosivi fin dal momento della prima posa e non si rendono necessarie ulteriori semine.

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano