Terre armate/rinforzate

 

Terre Rinforzate e Terre Armate per eliminare l’erosione del suolo

La stabilizzazione dei pendii è quasi sempre legata alla necessità di diminuire o eliminare del tutto l’erosione del suolo. Per il mantenimento di una buona copertura vegetale sulle terre armate, le biostuoie Viresco costituiscono la migliore soluzione.
Le terre armate sono efficaci tecniche di geotecnica per il contenimento o la stabilizzazione di scarpate: al giorno d’oggi rappresentano una valida alternativa più ecologica dei muri di cemento.
In particolare, le terre rinforzate rinverdite con il sistema Viresco® si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, anche in situazioni paesaggistiche difficili.

Virens Image Slider

Punti di forza del sistema nell’utilizzo per terre rinforzate

I biotessili Viresco® vengono spesso usati per la costruzione di terre armate e si distinguono per la loro facilità d’installazione: sono pratiche e leggere, quindi possono essere agevolmente installati anche su superfici molto ripide, senza bisogno di manodopera specializzata né elaborati mezzi di ancoraggio.
La costruzione di terre più rinforzate e armate richiede imprese e personale specializzato essendo particolari opere di ingegneria geotecnica. Nella costruzione di terre armate la matrice di tessuto, anche se utilizzata su inclinazioni estreme, trattiene semi e fertilizzanti nella sua trama, proteggendoli da condizioni atmosferiche avverse ed evitando così fenomeni di dilavamento delle particelle fini e di erosione del suolo.
La permanenza sicura di semi e fertilizzanti anche su tali pendenze consente una copertura vegetale uniforme e protettiva dell’intero manufatto.

Virens

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e prezzi dei nostri prodotti.

Contattaci

Cerca

Italiano